Quarto potere
- Testo
- Video1
- Voci correlate
Questa espressione è stata adottata per designare la stampa e la sua influenza sull’ opinione pubblica: un nuovo potere accanto a quelli tradizionali, legislativo, esecutivo, giudiziario (Potere e comunicazione). Deve la sua popolarità anche al celebre film di Orson Welles Quarto potere (titolo italiano di Citizen Kane), che presso il grande pubblico è stato assunto come rappresentazione emblematica della forza esercitata dalla stampa sul pubblico dei lettori (anche se il tema fondamentale del film è piuttosto la riflessione sul mistero insondabile dell’individuo). Successivamente sono state coniate espressioni analoghe per designare la televisione (‘Quinto potere’) e la pubblicità (‘Sesto potere’).
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Quarto potere, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (12/10/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1024