Reclame
- Testo
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
Termine francese per pubblicità commerciale, un tempo adottato come tale anche in Italia. Ora sostituito in Francia con publicité, indica la comunicazione commerciale dell’epoca premoderna, realizzata su basi meramente intuitive da professionisti autodidatti, tra cui anche famosi disegnatori e pittori dei quali il più celebre è certamente Henry de Toulouse-Lautrec (1864-1901): i suoi manifesti hanno profondamente influenzato la cartellonistica e anche la pubblicità stampata in generale alla fine del secolo scorso e agli inizi del Novecento ( Manifesto). La parola r., di chiara derivazione latina, evoca essenzialmente la funzione informativa della pubblicità : dal verbo latino reclamare ha assunto il significato di ‘richiamo’, dapprima in ambito tipografico, come parola posta sotto l’ultima riga di un foglio e ripetuta in alto sul foglio successivo, poi come ‘richiamo degli uccelli’ e, verso la metà dell’Ottocento, come avviso commerciale (annuncio pubblicitario su un giornale). ( Pubblicità )
A. Z.
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Reclame, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1049