Sponsorizzazione
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Autore: Adriano Zanacchi
È l’operazione con cui un’impresa finanzia in tutto o in parte un evento di varia natura per ottenere vantaggi di notorietà e di prestigio per se stessa, i suoi marchi, la sua immagine, le sue attività , suoi prodotti. Può avere come obiettivo anche il mantenimento e il miglioramento dei rapporti con l’ambiente in cui l’impresa opera (ricerca di simpatia, apprezzamento, consenso, solidarietà ). I più importanti settori della s. sono quello culturale, quello sportivo e quello radiotelevisivo. In generale il finanziamento riguarda manifestazioni sportive, mostre e rassegne culturali, restauri, spettacoli, concerti, iniziative benefiche. In taluni casi viene finanziato non un evento, ma un gruppo, una squadra, un locale. Il risultato che si intende ottenere è, come si è detto la notorietà che si acquista presso coloro che assistono agli eventi sponsorizzati, accompagnata da un riverbero di prestigio e di simpatia che promana sullo sponsor dall’evento sponsorizzato e dal suo promotore (un importante club sportivo, un celebre teatro, ecc.).
La s. ha origini antiche. Il suo sinonimo ‘mecenatismo’ (peraltro riferibile, secondo alcuni, alla sfera privata) si deve al nome di Gaio Mecenate, politico e letterato romano vissuto ai tempi dell’imperatore Augusto e suo amico, divenuto appunto famoso per l’incoraggiamento dato allo sviluppo delle arti, delle lettere e delle scienze mediante l’aiuto fornito ad artisti e poeti.
In molti casi la s. è dettata non già dall’evento come tale, ma dalla sua ripresa televisiva, che assume il valore di un potente moltiplicatore di contatti, aggiungendo al (limitato) pubblico diretto un pubblico indiretto di dimensioni assai più ampie.
La s. ha origini antiche. Il suo sinonimo ‘mecenatismo’ (peraltro riferibile, secondo alcuni, alla sfera privata) si deve al nome di Gaio Mecenate, politico e letterato romano vissuto ai tempi dell’imperatore Augusto e suo amico, divenuto appunto famoso per l’incoraggiamento dato allo sviluppo delle arti, delle lettere e delle scienze mediante l’aiuto fornito ad artisti e poeti.
In molti casi la s. è dettata non già dall’evento come tale, ma dalla sua ripresa televisiva, che assume il valore di un potente moltiplicatore di contatti, aggiungendo al (limitato) pubblico diretto un pubblico indiretto di dimensioni assai più ampie.
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Bibliografia
- CERAVOLO M - BERTINI A, Per sponsorizzare, Marketing Finanza Italia, Milano 1990.
- MANFREDI F., Le sponsorizzazioni sociali, Etas Libri, Milano 1997.
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Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Sponsorizzazione, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (18/11/2024).
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