UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana)

  • Testo
  • Links1
  • Voci correlate
Logo dell’Ucsi - Unione Cattolica Stampa Romana
È un’associazione professionale ed ecclesiale cui aderiscono gli operatori della comunicazione sociale che ne condividono gli scopi; in particolare, la formazione spirituale, culturale e professionale degli associati, la promozione di comportamenti e di norme che salvaguardino nel mondo della comunicazione sociale i diritti della persona umana, la partecipazione dei soci a organismi professionali ed ecclesiali.
L’UCSI è nata nel 1959 per iniziativa di alcuni grandi giornalisti, come Raimondo Manzini, Giuseppe della Torre, Guido Gonnella. Nel 1965, a Recoaro, cominciò la consuetudine di organizzare convegni di studio ad alto livello, che segnerà tappe importanti nell’elaborazione di una cultura dell’informazione che oggi fa parte della coscienza civile del Paese.
L’UCSI è articolata territorialmente in associazioni regionali; la sede Centrale è in Via in Lucina 16/a, 00186 Roma. Per una conoscenza più documentata utilzzare il link segnalato.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1298