UPA (Utenti Pubblicità Associata)
- Testo
- Links1
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
È l’associazione rappresentativa degli inserzionisti pubblicitari (chiamati ufficialmente, con termine che può creare qualche fraintendimento, utenti). Organismo con personalità giuridica fondato nel 1949, raccoglie le principali aziende industriali, commerciali e di servizi che utilizzano la pubblicità: il loro investimento pubblicitario rappresenta l’85% dell’intero investimento pubblicitario nazionale. I suoi scopi fondamentali sono la valorizzazione della pubblicità e la tutela nel campo pubblicitario degli interessi delle imprese aderenti, nonché la loro rappresentanza nelle sedi in cui vengono discussi e decisi problemi che riguardano la pubblicità, e presso enti, associazioni e imprese del mondo pubblicitario. La sua unitarietà rappresentativa le conferisce una notevole forza e particolare autorevolezza nel mondo imprenditoriale e presso i centri del potere istituzionale. L’UPA ha contribuito in modo determinante alla costituzione di vari organismi come l’Auditel, l’ Audipress, l’ Audiradio, l’ Audiweb, l’INPE, l’ ADS, l’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Deontologia della comunicazione. D. Deontologia della pubblicità), e, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, del Master in Comunicazione d’Azienda di Venezia. Tra le critiche mosse all’associazione, la principale riguarda l’aver privilegiato il mezzo televisivo e, in primo luogo, l’emittenza commerciale.
Nel 1986 e nel 2001, l’UPA è stata la principale promotrice degli ultimi due Congressi Nazionali della Pubblicità.
Nel 1986 e nel 2001, l’UPA è stata la principale promotrice degli ultimi due Congressi Nazionali della Pubblicità.
A. Z.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , UPA (Utenti Pubblicità Associata), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (23/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1309