UNDA

  • Testo
  • Bibliografia1
  • Links3
  • Voci correlate
L’Unda - Associazione cattolica internazionale per la radio e la televisione e l’OCIC-Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo si sono fusi nel 2001 dando vita a SIGNIS
Nel Congresso mondiale OCIC - UNDA, tenutosi a Roma nel novembre 2001, le due associazioni cattoliche hanno dato vita ad un’unica associazione denominata SIGNIS (21.11.2001). Il logo scelto è la fusione di due parole latine signum (segno) e ignis (fuoco).

Associazione cattolica internazionale per la radio e la televisione, fondata nel 1928. Il nome non è un acronimo; è semplicemente il termine latino che evoca le ‘onde’ elettromagnetiche di radio e televisione. L’UNDA ha la sede legale in Svizzera e il Segretariato generale in Belgio (Rue du Saphir 15, B-1030 Bruxelles).
L’UNDA rappresenta 139 nazioni e 26 Associazioni cattoliche internazionali, oltre a costituire un importante network per i professonisti cattolici della radio e della televisione. Ha un ruolo consultivo nelle organizzazioni internazionali come l’Onu, l’ Unesco, il Consiglio d’Europa. Unitamente all’ OCIC e all’ UCIP è membro di diritto nel Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.
L’UNDA si impegna a promuovere l’eccellenza nelle trasmissioni religiose attraverso la radio e la televisione. A questo scopo organizza training per i professionisti cattolici e festivals delle produzioni religiose in radio e televisione, sostiene ricerche e provvede ad assicurare le infrastrutture tecnologiche nei Paesi in via di sviluppo. A partire dal 1977, in accordo col programma proposto dall’Unesco, l’UNDA si è fatta promotrice di iniziative di Media education nelle scuole e nelle famiglie. Il bollettino trimestrale Educommunications News, in inglese e francese, favorisce lo scambio delle esperienze e la discussione dei problemi principali in questo settore. Organo ufficiale dell’UNDA è il bollettino bimestrale UNDA News.
L’UNDA ha operato in stretta collaborazione con l’OCIC; tra le due associazioni si era da tempo avviato un processo di unificazione conclusosi nel 2001 con la nascita di una nuova organizzazione denominata SIGNIS. Al riguardo si possono ottenere informazioni all’URL: www.signis.org

Bibliografia

  • MALONE Peter (ed.), The emergence of SIGNIS. Celebrating 80 years of Catholic presence in the Media with Unda, OCIC and SIGNIS, SIGNIS, Bruxelles 2009 (Disponibile in rete: www.signisworldcongress.net/2009/IMG/pdf/emergence_of_signis-3.pdf).

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Giannatelli Roberto , UNDA, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (30/05/2020).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1305