Empatia
- Testo
- Voci correlate
Nel linguaggio dei media, si definisce e. l’emozione suscitata in un lettore, ascoltatore, spettatore coinvolto in un fenomeno di identificazione con il protagonista di una narrazione, di un lavoro di fiction audio-visiva o di un annuncio pubblicitario.
Scientificamente il termine, coniato da T. Lipps (1851-1914), indica il fenomeno psicologico per cui un soggetto tende a proiettarsi nella struttura osservata (che può essere un’altra persona, un soggetto) identificandosi con essa in una sorta di comunione affettiva. In campo estetico, l’e. con l’oggetto d’arte è alla base tra l’altro della fruizione contemplativa e, a monte, nella fase produttiva, dell’identificazione-assorbimento dell’artista nella sua opera.
Scientificamente il termine, coniato da T. Lipps (1851-1914), indica il fenomeno psicologico per cui un soggetto tende a proiettarsi nella struttura osservata (che può essere un’altra persona, un soggetto) identificandosi con essa in una sorta di comunione affettiva. In campo estetico, l’e. con l’oggetto d’arte è alla base tra l’altro della fruizione contemplativa e, a monte, nella fase produttiva, dell’identificazione-assorbimento dell’artista nella sua opera.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Empatia, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
482