Nielsen A.C.

  • Testo
  • Links2
  • Voci correlate
Società statunitense leader mondiale nelle ricerche di mercato, fondata da A. C. Nielsen nel 1923, acquistata dal gruppo olandese VNU N.V. nel 2001. Compie anche in Italia, dal 1963, rilevamenti a carattere continuativo su vari aspetti dell’attività commerciale, in particolare sulle vendite al dettaglio, sui comportamenti dei consumatori, sugli investimenti pubblicitari, sulle audience dei media (Rating). I dati che essa offre costituiscono importanti riferimenti nei processi decisionali delle aziende commerciali. Piuttosto noto anche fuori dall’ambito specialistico è ‘l’indice N.’ che fornisce i livelli di consumo dei singoli prodotti, rilevati mediante la raccolta sistematica di dati su un panel di famiglie e di punti di vendita.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Nielsen A.C., in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (27/02/2020).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
870