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Autore: Antonio Giannasca
1) A. o, per esteso, a. executive, indica nell’ambito di un’agenzia pubblicitaria il responsabile del rapporto con uno o più clienti (inserzionisti) e dell’organizzazione e del coordinamento del lavoro dell’agenzia in funzione di tale rapporto. Ha, in particolare, il compito di concordare col cliente le strategie di comunicazione e di seguire tutte le fasi di impostazione, di realizzazione e di controllo della campagna pubblicitaria (Campagna pubblicitaria; Pubblicità).
2) La parola è utilizzata anche nel settore informatico; in tal caso indica un meccanismo di sicurezza usato per controllare l´accesso a una rete o a un sistema di elaborazione multiutente, stabilito e mantenuto dall’amministratore di rete.
Generalmente un a. è formato da una login (username, nome dell’utilizzatore) e da una password. La login permette al computer di riconoscere l’utente, mentre la password è necessaria per evitare che altri utenti usino un singolo a. Login e password vanno digitati ogni volta che si tenta di accedere al computer sul quale si possiede l’a. Più in particolare gli elementi di un a. di utente comprendono le informazioni sulla password, i diritti, e le informazioni sul gruppo a cui l’utente appartiene.
Nelle reti locali o nei sistemi operativi multiutente, viene impostato un a. per ciascun utente.
Gli a. sono in genere mantenuti per ragioni di sicurezza o amministrative, anche se nelle comunicazioni e nei servizi online essi rappresentano un metodo per identificare un abbonato per la contabilizzazione.
Tramite gli a. di utente l’amministratore di rete può conservare traccia dei file che sono stati aperti, della data e dell’orario dei collegamenti, dello spazio disco usato per memorizzare i file, delle richieste di servizi ecc., assegnando agli utenti un file di riepilogo attività (log file). Gli utenti possono quindi verificare dai loro log file come usano i servizi di rete.
2) La parola è utilizzata anche nel settore informatico; in tal caso indica un meccanismo di sicurezza usato per controllare l´accesso a una rete o a un sistema di elaborazione multiutente, stabilito e mantenuto dall’amministratore di rete.
Generalmente un a. è formato da una login (username, nome dell’utilizzatore) e da una password. La login permette al computer di riconoscere l’utente, mentre la password è necessaria per evitare che altri utenti usino un singolo a. Login e password vanno digitati ogni volta che si tenta di accedere al computer sul quale si possiede l’a. Più in particolare gli elementi di un a. di utente comprendono le informazioni sulla password, i diritti, e le informazioni sul gruppo a cui l’utente appartiene.
Nelle reti locali o nei sistemi operativi multiutente, viene impostato un a. per ciascun utente.
Gli a. sono in genere mantenuti per ragioni di sicurezza o amministrative, anche se nelle comunicazioni e nei servizi online essi rappresentano un metodo per identificare un abbonato per la contabilizzazione.
Tramite gli a. di utente l’amministratore di rete può conservare traccia dei file che sono stati aperti, della data e dell’orario dei collegamenti, dello spazio disco usato per memorizzare i file, delle richieste di servizi ecc., assegnando agli utenti un file di riepilogo attività (log file). Gli utenti possono quindi verificare dai loro log file come usano i servizi di rete.
A. Giannasca
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Note
Come citare questa voce
Giannasca Antonio , Account, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
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