Interactive television

  • Testo
  • Voci correlate
Televisione interattiva. Il termine indica le nuove forme di ricezione televisiva che consentono all’utente di interagire con l’emittente: può stabilire i programmi che intende ricevere, può modificare lo stesso montaggio delle riprese dell’avvenimento che sta seguendo (può scegliere, ad esempio, di passare da una telecamera a un’altra durante la trasmissione di una partita di calcio), oppure intervenire nel corso di trasmissioni in diretta per porre domande o partecipare a giochi o a sondaggi (Pay-Tv; Pay-per-view television). Si tratta (almeno per ora) di una interattività decisamente limitata, marginale, se si considera ‘il potere’ che fa capo all’emittenza. (Interattività)

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Interactive television, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (06/04/2020).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
683