Blue back

  • Testo
  • Voci correlate
Letteralmente: sfondo blu. È un espediente tecnico che consiste nel far apparire i personaggi di una sequenza in un ambiente o ‘sfondo’ diverso da quello nel quale realmente sono collocati.
I soggetti vengono filmati contro un fondale blu (blue screen) sul quale viene ‘proiettata’ la ripresa dell’ambiente, effettuata in altro luogo. Grazie a tale espediente, ad esempio, è possibile vedere gli eroi cinematografici muoversi sullo sfondo di una minacciosa cascata, avvicinarsi a belve feroci o sfidare pericolosi inseguimenti automobilistici.
Oggi si usano preferibilmente grandi schermi traslucidi illuminati posteriormente da tubi fluorescenti di colore blu. Una volta ripresa l’azione il processo viene messo a punto e completato in sede di truka e stampa.
Esempi dell’uso del b.b. (realizzati con il grande schermo di m 27 x 11,60 utilizzabile a Cinecittà) sono Le avventure del barone di Münchausen (1988) di Terry Gilliam e Leviathan (1989) di George P. Cosmatos.
Anche nella tecnica elettronica si fa ampio uso di schermi o fondali – blu o verdi – posti alle spalle degli attori o del conduttore, che, attraverso il mixer video, vengono occupati, in fase di trasmissione o di registrazione, con l’immagine registrata o ripresa da una telecamera (Chromakey). Si tratta di un procedimento tecnico diverso per ottenere un analogo risultato.

L. C.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Castellani Leandro , Blue back, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
150