Sitcom

  • Testo
  • Voci correlate
Il mio amico Arnold è una situation comedy di successo internazionale prodotta negli USA in 189 episodi autoconclusivi fra il 1978 e il 1986: fino al 1985 dalla NBC, successivamente dalla ABC
Abbreviazione di situation comedy, cioè commedia ispirata a situazioni familiari e quotidiane; indica più che un sottogenere, una variante contenutistica del prodotto seriale di fiction televisiva. Più apprezzata in Usa che in Italia o in Europa, la s. si caratterizza per la breve durata (episodi di mezz’ora), per le riprese in interni, i personaggi fissi, i dialoghi incessanti conditi da battute più o meno spiritose (sempre comunque sottolineate da applausi fuori campo preregistrati).
Tra le s. più famose negli Stati Uniti, e anche in Italia, La famiglia Robinson, appuntamento giornaliero con i neri della middle class, spiritosamente integrata nel torpore metropolitano tra battibecchi e conflitti generazionali. (Fiction; Telenovela; Serial)

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Sitcom, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/09/2020).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1158