Performance
- Testo
- Bibliografia12
- Voci correlate
Indica, genericamente, l’attuazione o il risultato di un’attività. Il termine viene usato comunemente per indicare una rappresentazione spettacolare, teatrale o musicale, ecc. (Canzone;Spettacolo).
In ambito linguistico costituisce, secondo Noam Chomsky, la manifestazione concreta della capacità del parlante di comprendere e comporre messaggi. Come tale, la p. richiama il concetto saussuriano di ‘parole’, pur senza identificarsi con esso. Infatti mentre Saussure oppone parole, come uso concreto del linguaggio, a langue (il sistema linguistico teorico), Chomsky intende la p. come l’esercizio che il parlante compie grazie alla propria facoltà linguistica, che egli chiama competence (Linguistica).
In ambito linguistico costituisce, secondo Noam Chomsky, la manifestazione concreta della capacità del parlante di comprendere e comporre messaggi. Come tale, la p. richiama il concetto saussuriano di ‘parole’, pur senza identificarsi con esso. Infatti mentre Saussure oppone parole, come uso concreto del linguaggio, a langue (il sistema linguistico teorico), Chomsky intende la p. come l’esercizio che il parlante compie grazie alla propria facoltà linguistica, che egli chiama competence (Linguistica).
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
- ABERCROMBIE N. - LONGHURST B., Audiences. A sociological theory of performance and imagination, Sage, London 1998.
- ACKROYD Judith, Research methodologies for drama education, Trentham Books, Sterling (VA) 2006.
- AUSLANDER Philip, Liveness: Performance in a Mediatized Culture, Routledge, London 1999.
- AUSLANDER Philip, Performance: Critical Concepts in Literary and Cultural Studies, Routledge, London 2003.
- BELL Elizabeth, Theories of performance, Sage, Los Angeles 2008.
- FRITH Simon, Performing Rites: Evaluating Popular Music, Oxford University Press, Oxford 1996.
- INGLIS Ian (ed.), Performance and popular music. History, place and time, Ashgate Publishing, Hampshire 2006.
- LEPECKI André, Of the presence of the body. Essays on dance and performance theory, Wesleyan University Press, Middletown 2004.
- LO IACONO Concetta, Il danzatore attore: da Noverre a Pina Bausch. Studi e fonti, Dino Audino, Roma 2007.
- PITOU Spire, The Paris Opéra: an encyclopedia of operas, ballets, composers, and performers, Greenwod Press, Westport (CT) 1983.
- SCHECHNER Richard, Performance theory, Routledge, London 1988.
- SFARDINI Anna, Reality TV. Pubblici fan, protagonisti, performer, Unicopli, Milano 2009.
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Come citare questa voce
Performance, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (24/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
948