Addetto stampa
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Autore: Antonio Preziosi
È la persona incaricata di comunicare alla stampa la posizione o la volontà di un ente di natura istituzionale (ad es. un ministero), politica (un partito), economica (una società) o sociale (una associazione). L’a.s. tiene i contatti con i redattori dei giornali a cui invia dati e notizie in forma verbale o scritta (‘comunicati stampa’). Spesso l’a.s. è componente di un ufficio (Ufficio stampa), dotato di personale di supporto, che collabora con lui e lo assiste nello svolgimento delle sue funzioni.
Si tratta di una fonte ufficiale. Le notizie comunicate dall’a.s. devono pertanto essere sempre sottoposte a revisione critica, verifica e confronto. Il giornalista ha il dovere di indagare se, al di là della verità ufficiale comunicate dall’a.s., vi siano verità sostanziali diverse o addirittura in contrasto con quelle dichiarate.
L’a.s. non deve essere confuso con il portavoce. Quest’ultima figura, maturata e mutuata dall’esperienza diplomatica, è dotata di maggiore spessore politico ed è spesso un autorevole membro dell’istituzione per la quale lavora (ad es. il portavoce della Casa Bianca). Rispetto all’a.s., il portavoce esercita un mandato di rappresentanza diretta, non rende conto della volontà del suo datore di lavoro, ma parla in nome e per conto di questo.
Si tratta di una fonte ufficiale. Le notizie comunicate dall’a.s. devono pertanto essere sempre sottoposte a revisione critica, verifica e confronto. Il giornalista ha il dovere di indagare se, al di là della verità ufficiale comunicate dall’a.s., vi siano verità sostanziali diverse o addirittura in contrasto con quelle dichiarate.
L’a.s. non deve essere confuso con il portavoce. Quest’ultima figura, maturata e mutuata dall’esperienza diplomatica, è dotata di maggiore spessore politico ed è spesso un autorevole membro dell’istituzione per la quale lavora (ad es. il portavoce della Casa Bianca). Rispetto all’a.s., il portavoce esercita un mandato di rappresentanza diretta, non rende conto della volontà del suo datore di lavoro, ma parla in nome e per conto di questo.
A. P.
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Bibliografia
- BLIGNAUT Hélène – CIUNI Luisa – PERSICO M. Grazia, Comunicare la moda. Il manuale per futuri giornalisti e addetti stampa del settore, Franco Angeli, Milano 2004.
- FALLERI Gino, Addetto stampa. Professionista della comunicazione, Centro Documentazione Giornalistica, Roma 2011.
- POGGIALI Vieri, Uffici Stampa. Dottrina e tecnica della comunicazione «timbrata» di aziende, enti, istituzioni, Centro Documentazione Giornalistica, Roma 2005.
- SIRIGU Renato, Il comunicatore pubblico. Manuale per addetti stampa delle pubbliche amministrazioni, Franco Angeli, Milano 2010.
- STRINGA Paola, Che cos’è un ufficio stampa, Carocci, Roma 2007.
- TESTA Maurizio, Ufficio stampa per le imprese turistiche. Attività di relazioni con i media nelle piccole e medie imprese alberghiere, UNI Service, Trento 2007.
- VENEZIANI Sergio, La guida del Sole 24 ore all’Ufficio Stampa. Le regole e gli strumenti per comunicare con i media, Il Sole-24 Ore, Milano 2009.
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Come citare questa voce
Preziosi Antonio , Addetto stampa, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (24/11/2024).
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