Tabloid
- Testo
- Voci correlate
Autore: Antonio Preziosi
The Sun è un quotidiano di tipo tabloid pubblicato nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda, di proprietà del gruppo editorile di Rupert Murdoch. È uno dei quotidiani in lingua inglese più venduto al mondo
Il formato standard del t. è la metà di quello tradizionale. Ne esistono tuttavia diverse varianti. Si va dal piccolissimo quotidiano spagnolo El Telegrama (10,5 x 7,75 cm) all’italiano La Repubblica, il primo giornale italiano ad aver utilizzato nel 1976 questo formato.
Il formato t. condiziona anche i contenuti del giornale. A esso si adattano articoli brevi (20-80 righe), scritti con linguaggio stringato e diretto, e una titolazione secca ed efficace. Ogni pagina è così di facile consultabilità e diventa strumento di informazione rapida e immediata.
T. è un termine inglese e vuol dire ‘succinto’. Nel suo significato originale si riferisce a un tipo di giornale nato negli Stati Uniti negli anni Venti, caratterizzato dalla larga diffusione, dal tono popolare, dalla concisione nell’elaborazione delle notizie e dal rilievo concesso alla pubblicazione di storie e racconti accompagnati da grandi illustrazioni. A causa di queste origini si dicono t. anche i quotidiani caratterizzati da uno spiccato taglio sensazionalistico.
A. P.
Foto
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Come citare questa voce
Preziosi Antonio , Tabloid, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (22/01/2025).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1214