Giornalismo

  • Testo
  • Bibliografia16
  • Links2
  • Voci correlate
Le pratiche di raccolta, elaborazione e diffusione dell’informazione rispondono a uno dei bisogni fondamentali dell’uomo e costituiscono una delle più importanti forme di comunicazione sociale. Evolutosi in stretto rapporto con i cambiamenti della società e l’introduzione di sempre nuove tecnologie (stampa, telegrafo, radio, cinema, televisione, Internet), il g. si è costruito una propria tradizione ritagliandosi un ruolo indubbiamente centrale nella produzione culturale.
Il dizionario affronta la complessità di questo campo organizzandolo in due voci-guida
A. Storia e tendenze
B. Teoria e tecniche
e in una serie di lemmi articolati in sei grandi aree tematiche:
1) natura, storia e funzione del giornalismo nella società (Giornalismo: storia e tendenze; Libertà e comunicazione; Politica e informazione; Potere e comunicazione; Public Journalism; Quarto potere; Stampa e comunicazione);
2) la notizia e i suoi criteri di notiziabilità (Notizia; Notiziabilità; Informazione giornalistica; Newsmaking);
3) forme e strutture del lavoro giornalistico (Agenzia di informazioni; Audipress; Comunicazione alternativa; Controinformazione; Editoria; Fonti dell’informazione; Giornale; Giornale radio; FIEG; FNSI; Newsmagazine; Periodici cattolici; Periodico; Redazione; Rivista; Rotocalco; Servizio giornalistico; Telegiornale; Ufficio Stampa);
4) le professioni e le tecniche (Accredito giornalistico; Addetto Stampa; Capocronista; Comitato di redazione; Corrispondente; Cronista; Direttore responsabile; Editoria; Fotogiornalismo; Fotoreporter; Grafica; Impaginazione giornalistica; Intervista giornalistica; Inviato; Opinionista; Ordine dei Giornalisti; Paparazzo; Pubblicista; Redattore; Reporter; Rotocalco;Segretario/a di redazione; Tabloid; Taglio; Testata; Titolo; Velina);
5) il linguaggio (Articolo; Attualità; Capocronaca; Coccodrillo; Colophon; Comunicato; Commento; Cronaca; Editoriale; Elzeviro; Fondo; Menabò; Pastone; Sommario; Spalla; Terza pagina);
6) la riflessione etica e deontologica (Autorità; Carta dei doveri; Carta di Delfi; Carta di Treviso; Deontologia della comunicazione; Diritto e comunicazione; Giornalismo come testimonianza; Obiettività dell’informazione; Rettifica; Silenzio stampa).

Vedi:

Giornalismo. A. Storia e tendenze

Giornalismo. B. Teorie e tecniche

Bibliografia

  • ANTISERI Dario - SANTAMBROGIO Giovanni, Giornali. L’informazione dov’è?, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 1999.
  • BERTRAND Claude-Jean - Di Martino Chiara - Sica Salvatore, La “morale” dei giornalisti. Deontologia dei media e qualità del prodotto editoriale, Franco Angeli, Milano 2004.
  • BOYD Andrew STEWART Peter ALEXANDER Ray, Broadcast journalism. Techniques of radio and television news, Focal Press, Oxford 2008.
  • DAMOSSO Piero (ed.), Speciale TV. La missione sociale della televisione, Carocci, Roma 2005.
  • DI SALVO Pino, Il giornalismo televisivo, Carocci, Roma 2004.
  • ELDRIDGE J. E. T. - GLASGOW UNIVERSITY MEDIA GROUP, Getting the message: news, truth and power, Routledge, London/New York 1993.
  • FORCELLA Enzo, Millecinquecento lettori. Confessioni di un giornalista politico, Donzelli, Roma 2004.
  • GIORGINO Francesco, Dietro le notizie. Il mondo raccontato in sessanta righe e novanta secondi, Mursia, Milano 2004.
  • GIORGINO Francesco (ed.), Buone notizie. Ricerca quanti/qualitativa su selezione, gerarchia e trattamento delle good news nei media italiani e stranieri, Edizioni Kappa, Roma 2006.
  • MAZZEI Giuseppe, Giornalismo radio televisivo. Teorie, tecniche e linguaggi, RAI-ERI, Roma 2005.
  • MEYER Philip, The vanishing newspaper: saving journalism in the information age, University of Missouri Press, Missouri 2004.
  • QUINTINI Roberto, Giornalista TV. Manuale di istruzioni per fare la televisione che informa, Hoelpi, Milano 2003.
  • RUDIN Richard IBBOTSON Trevor, Introduction to Journalism. Essential Techniques and background knowledge, Focal Press, Oxford 2002.
  • SAN MARTÌN Raquel, La idea del lector en los periodistas: ciudadano, consumidor o fuente de demandas?, Educa, Buenos Aires 2008.
  • SORRENTINO Carlo, Il giornalismo. Che cos’è e come funziona, Carocci, Roma 2002.
  • TONELLO Fabrizio, Il giornalismo americano, Carocci, Roma 2005.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Giornalismo, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (23/11/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
593