ENG

  • Testo
  • Voci correlate
In italiano: raccolta elettronica di notizie. Ripresa elettronica effettuata in esterni da una troupe mobile con un equipaggiamento portatile (Camcorder), per realizzare interviste e servizi da utilizzare nei notiziari e nelle trasmissioni di attualità, con notevole riduzione del tempo necessario tra la registrazione e la messa in onda delle immagini. La registrazione diretta delle immagini e del suono avviene tramite una telecamera che può essere adoperata anche dallo stesso giornalista, il quale in questo modo ha la possibilità di selezionare i passaggi più funzionali al testo da costruire.
L’utilizzo dell’ENG ha coinciso, nella seconda metà degli anni Settanta, con lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno assicurato all’immagine registrata elettronicamente una qualità elevata per la trasmissione, sostituendo la procedura utilizzata in precedenza con la pellicola cinematografica, più laboriosa e di qualità inferiore.

G. F.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Fortunato Giuseppe , ENG (Electronic News Gathering), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (16/04/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
484