Take

  • Testo
  • Voci correlate
Autore: Franco Lever
Termine inglese di larga utilizzazione sia nell’ambito della produzione audiovisiva sia in quello giornalistico per indicare l’esecuzione di una singola parte di un lavoro più ampio e complesso.
Nella produzione televisiva e cinematografica, come anche nelle registrazioni audio, per t. si intende ogni singolo intervento di ripresa o di registrazione, dall’avvio della macchina al suo arresto. Di una scena o di una esecuzione sonora – opportunamente provate e riprovate – si girano o si registrano vari t. ed è il regista che decide quale o quali debbano essere considerati validi per il montaggio o il missaggio finale. Per quanto riguarda la produzione video o filmica, il termine richiama quello di inquadratura, ma non ne può essere considerato sinonimo, perché nel significato di inquadratura, oltre alla definizione del ‘segmento temporale’ della ripresa (dall’ordine ‘motore!’ a ‘stop!’), c’è il riferimento alle scelte di ‘messa in quadro’ del profilmico (quanto sta davanti all’obiettivo), secondo un determinato punto di vista, con determinate luci e obiettivi.
Per i tipografi anglofoni la parola t. indicava il singolo pezzo di articolo o di testo che veniva loro affidato – mano a mano che era pronto – perché fosse composto e impaginato. Nel linguaggio giornalistico attuale per t. si intendono i singoli comunicati messi in rete da una agenzia per fornire e aggiornare una notizia: è un dispaccio delle dimensioni di una schermata di 24 righe, titoli e codici compresi. Dal momento che le agenzie giornalistiche seguono gli avvenimenti in presa diretta e dunque funzionano 24 ore su 24, le più varie notizie arrivano sui terminali della redazione ‘smontate’ per singoli t., ordinati per titoli e numeri in successione. È compito del giornalista raccogliere, valutare e coordinare i vari spezzoni per costruire la notizia che apparirà sul giornale, stampato, televisivo o radiofonico che sia. Il semplice t. non va confuso con il flash d’agenzia.

F. L.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Lever Franco , Take, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (11/04/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1376