DV (Digital Video)

  • Testo
  • Voci correlate
È uno standard di videoregistrazione digitale che si è rapidamente affermato alla fine degli anni Novanta. Progetto condiviso da tutte le principali industrie che producono hardware video, costituisce un passo decisivo con il quale la tecnologia digitale messa a punto per il mondo broadcasting viene trasferita nell’ambito amatoriale di alto livello (Prosumer) e del mercato professionale.
Per quanto riguarda il segnale video, il DV è un buon compromesso tra costi e qualità. Il segnale video infatti, convertito in linguaggio digitale, equivale a una quantità enorme di informazione, tanto che è sempre necessario utilizzare particolari algoritmi di compressione – con o senza perdita di dati – per poterlo registrare. Meno compresso è il segnale, migliore è l’immagine; ma non con l’evidenza che si potrebbe pensare. Così la compressione 5:1 del DV offre immagini molto belle e nello stesso tempo ne consente l’elaborazione su camcorder e su computer non particolarmente dispendiosi.
Per quanto riguarda le telecamere e i videoregistratori che utilizzano questo standard si possono ricordare i formati miniDV, DVCAM della Sony – e di molte altre case – e il formato DVCPro della Panosonic e della JVC. Il formato miniDV, progettato per il mercato amatoriale, viene utilizzato anche a livello giornalistico (ENG); gli altri formati sono esclusivamente professionali.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
DV (Digital Video), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
446