Fax

  • Testo
  • Foto3
  • Links3
  • Voci correlate
Fax
Apparecchiatura che consente, da un lato, di trasmettere a distanza messaggi grafici e, dall’altro, di riprodurre i documenti ricevuti. Potrebbe essere definito una ‘fotocopiatrice’ a distanza. È costituito da un dispositivo che legge i vari pixel dell’immagine, li codifica in segnali elettrici che, trasmessi e riconvertiti nuovamente in pixel, vengono stampati dallo strumento ricevente su un foglio di carta.
La trasmissione del segnale avviene attraverso la normale rete telefonica; la risoluzione, la codifica e i vari livelli di velocità di trasmissione sono standardizzati. I f. possono anche essere inviati e ricevuti da microcalcolatori dotati di apposito hardware (Modem) e software.
L’idea di un simile apparecchio e i tentativi di realizzarla sono vecchi quanto il telegrafo: ad esempio già nel 1853 un italiano, G. Caselli, organizzò un servizio pubblico di trasmissione e ricezione di ‘facsimili’ da Lione a Parigi. Dopo di allora molti sono stati i modelli messi a punto su richiesta – soprattutto – delle agenzie di informazione e dei giornali. L’avvento della tecnologia digitale ha consentito alla UIT (Union Internationale des Telecommunications) di proporre un unico standard internazionale chiamato ufficialmente Telefax. A partire dal 1982 – prime installazioni in Germania, Inghilterra e Svezia – grazie alla standardizzazione, alla ubiquità della rete telefonica e alla economicità dell’apparecchiatura e della sua gestione, il f. si è diffuso in modo rapidissimo; salvo poi – alla fine degli anni Novanta – declinare altrettanto in fretta con l’avvento di Internet.

G. F.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Fortunato Giuseppe , Fax, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (05/03/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
510