Circostanza enunciativa
- Testo
- Voci correlate
Categoria appartenente alla teoria dei codici con cui si indica l’insieme delle condizioni di produzione e di ricezione di un termine o di un testo.
È importante rilevare come le circostanze di enunciazione intervengano in maniera determinante a orientare il lavoro dell’interprete e, quindi, a condizionare la comprensione del significato: per ricorrere al famoso esempio citato da Wittgenstein nelle Ricerche filosofiche, l’imperativo "Lastra!" non significa nulla per noi, ma nel gergo di due muratori di cui uno pone in opera le lastre di marmo che l’altro gli passa ha un significato chiarissimo.
Proprio facendo riferimento a Wittgenstein è facile intuire come il termine possa essere assunto come sinonimo di contesto: è quanto avviene nelle teorie testuali. (Semiotica)
È importante rilevare come le circostanze di enunciazione intervengano in maniera determinante a orientare il lavoro dell’interprete e, quindi, a condizionare la comprensione del significato: per ricorrere al famoso esempio citato da Wittgenstein nelle Ricerche filosofiche, l’imperativo "Lastra!" non significa nulla per noi, ma nel gergo di due muratori di cui uno pone in opera le lastre di marmo che l’altro gli passa ha un significato chiarissimo.
Proprio facendo riferimento a Wittgenstein è facile intuire come il termine possa essere assunto come sinonimo di contesto: è quanto avviene nelle teorie testuali. (Semiotica)
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Circostanza enunciativa, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (30/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
250