Cluster analysis

  • Testo
  • Voci correlate
Si tratta di una serie di tecniche usate dai ricercatori per accertare se certi individui (o altre unità di analisi) sono abbastanza simili da poter essere raggruppati assieme. Impiegata inizialmente dagli archeologi per determinare quali dei manufatti recuperati appartenevano alla stessa località, la c.a. è oggi ampiamente usata dagli studiosi di marketing e dai sociologi per collocare gli individui all’interno di determinati gruppi o grappoli (‘cluster’). Grazie al livello di sofisticazione raggiunto dalle tecnologie informatiche, i ricercatori sono ben attrezzati per classificare le unità di analisi sulla base di determinate variabili. (Campionamento)

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Cluster analysis, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
259