Mediascape
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Autore: Franco Lever
Neologismo che indica l’insieme dei messaggi mediali che avvolgono l’individuo e una collettività. Si potrebbe tradurre con ‘paesaggio mediale’ o ‘contesto mediale’, ma in questo modo si perderebbe il riferimento al quadro teorico in cui il neologismo è nato. È stato proposto nel 1990 da Arjun Appadurai, uno studioso della globalizzazione, nel suo articolo Disjunture and difference in the global cultural economy.
In inglese il suffisso -scape ha il significato di ‘visione di ... o rappresentazione di una particolare scena’: così si formano le parole landscape e seascape, per ‘paesaggio terrestre’ e ‘paesaggio marino’ (sia nel senso di visione vera e propria, sia di quadro, immagine). Appadaraj, usando in modo creativo questo suffisso, ha proposto cinque nuovi termini con cui descrivere gli altrettanti flussi che caratterizzano la globalizzazione attuale: i movimenti e dunque la globalizzazione degli esseri umani: turismo, emigrazioni, rifugiati, ecc. (ethnoscapes); la diffusione delle tecnologie e dei prodotti tecnologici (technoscapes), dei capitali e delle azioni finanziarie (financescapes), dei repertori di immagini e di informazioni distribuiti da programmi televisivi, da giornali, da film, ovunque tendenzialmente uguali (mediascapes), delle idee e di concetti come democrazia, pace, diritto al benessere (ideoscapes).
In inglese il suffisso -scape ha il significato di ‘visione di ... o rappresentazione di una particolare scena’: così si formano le parole landscape e seascape, per ‘paesaggio terrestre’ e ‘paesaggio marino’ (sia nel senso di visione vera e propria, sia di quadro, immagine). Appadaraj, usando in modo creativo questo suffisso, ha proposto cinque nuovi termini con cui descrivere gli altrettanti flussi che caratterizzano la globalizzazione attuale: i movimenti e dunque la globalizzazione degli esseri umani: turismo, emigrazioni, rifugiati, ecc. (ethnoscapes); la diffusione delle tecnologie e dei prodotti tecnologici (technoscapes), dei capitali e delle azioni finanziarie (financescapes), dei repertori di immagini e di informazioni distribuiti da programmi televisivi, da giornali, da film, ovunque tendenzialmente uguali (mediascapes), delle idee e di concetti come democrazia, pace, diritto al benessere (ideoscapes).
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Bibliografia
- APPADURAI Arjun, Disjunture and difference in the global cultural economy in «Public culture», 2 (1990) 2, pp.1-23.
- APPADURAI Arjun, Globalization, Duke University Press, Durham (NC) 2001.
- APPADURAI Arjun - VERENI Piero, Mondernità in polvere. Dimensioni culturali della globalizzazione, Meltemi, Roma 2004 (ed. orig. 1996).
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Come citare questa voce
Lever Franco , Mediascape, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/11/2024).
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