Slogan
- Testo
- Bibliografia4
- Video1
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
Breve frase che esprime sinteticamente l’idea principale di un messaggio propagandistico o pubblicitario. Presenta, oltre al carattere della brevità e della sintesi, quelli del ritmo e della facile ripetitività . Il termine deriva dalla lingua gaelica, nella quale significa, letteralmente, ‘grido di guerra’ (sluagh = guerra, ghairm = grido), attestando la tendenza della terminologia propagandistica e pubblicitaria ad adottare parole proprie del gergo militare ((Campagna; (Target, ecc.). In pubblicità si tende a sostituirlo con ( headline, benché non sempre compaia ‘in testa’ a un annuncio. Talvolta, anche con claim.
Lo s. costituisce la sede principale delle libertà linguistiche della pubblicità e uno dei banchi di prova delle capacità inventive dei ‘creativi’. Nella sua ideazione, nascono nuovi vocaboli e si utilizzano le figure retoriche più frequenti nella (propaganda e nella (pubblicità . Molti s. sono confluiti nel linguaggio comune, in modo più o meno duraturo, spesso in chiave ludica e sempre con grande vantaggio per chi li ha coniati e diffusi.
Lo s. costituisce la sede principale delle libertà linguistiche della pubblicità e uno dei banchi di prova delle capacità inventive dei ‘creativi’. Nella sua ideazione, nascono nuovi vocaboli e si utilizzano le figure retoriche più frequenti nella (propaganda e nella (pubblicità . Molti s. sono confluiti nel linguaggio comune, in modo più o meno duraturo, spesso in chiave ludica e sempre con grande vantaggio per chi li ha coniati e diffusi.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Bibliografia
- ECO Umberto, Dalla periferia dell’impero. Cronache da un nuovo medioevo, Bompiani, Milano 2003.
- MEDICI Mario, La parola pubblicitaria, Marsilio, Venezia 1986.
- REBOUL Olivier, Lo slogan, Armando, Roma 1975.
- VICTOROFF David, Psicosociologia della pubblicità, Edizioni Paoline, Roma 1972.
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Slogan, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (22/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1161