Infomercial
- Testo
- Voci correlate
Termine derivante dall’intreccio delle parole inglesi information e commercial. Indica la commistione tra programmi radiotelevisivi di informazione e comunicazioni commerciali, grazie alla quale, in modo generalmente occulto, l’informazione fa da supporto a un prodotto, a un marchio, a un’impresa. Costituisce una delle (discutibili) risposte al rifiuto che il pubblico tende a opporre alla pubblicità tradizionale per gli eccessi quantitativi che essa ha raggiunto, consentendo alla comunicazione commerciale la capacità di superare la soglia dell’attenzione e di sviluppare una maggiore forza persuasiva.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Infomercial, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (18/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
667