Logotipo (Logo)
- Testo
- Video1
- Links1
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
Elemento grafico una lettera, una parola, una sigla, un’immagine con cui si indica in modo permanente un’azienda, un ente, un prodotto. Si identifica, spesso, col marchio e costituisce sempre la componente visiva della marca. L’elaborazione del l. si fonda in particolare sul trattamento dei caratteri tipografici e sull’adozione di colori e di forme che tendono a conferirgli un valore originale, identificativo e simbolico.
Il termine ‘logo’ ha ricevuto un supplemento di notorietà con la pubblicazione e la notevole diffusione del libro No logo della giornalista canadese Naomi Klein (Baldini & Castoldi, Milano 2001). L’autrice tra l’altro invidua nel l. il riferimento simbolico della discussa politica della grandi imprese multinazionali che privilegia l’immagine (la marca) a scapito dell’attività produttiva.
Il termine ‘logo’ ha ricevuto un supplemento di notorietà con la pubblicazione e la notevole diffusione del libro No logo della giornalista canadese Naomi Klein (Baldini & Castoldi, Milano 2001). L’autrice tra l’altro invidua nel l. il riferimento simbolico della discussa politica della grandi imprese multinazionali che privilegia l’immagine (la marca) a scapito dell’attività produttiva.
A. Z.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Logotipo (Logo), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (18/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
754