Pubblicità progresso
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È la forma più nota di pubblicità sociale diffusa in Italia. Viene realizzata dall’omonimo Istituto, al quale danno vita l’associazione degli utenti pubblicitari (UPA), i grandi mezzi (Rai, emittenti radiotelevisive aderenti alla FRT, quotidiani e periodici associati nella FIEG, ecc.), le associazioni delle agenzie di pubblicità e dei tecnici pubblicitari. Le campagne di P.P. vengono realizzate gratuitamente. Esse non perdono importanza di fronte al rilievo che la loro realizzazione è dovuta non solo al senso di socialità del mondo pubblicitario, ma anche all’intento di sollecitare lo Stato e gli enti pubblici a utilizzare le tecniche e i mezzi pubblicitari (Pubblicità . 5. La p. non commerciale).
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Bibliografia
- GADOTTI Giovanna, Pubblicità sociale. Lineamenti ed esperienze e nuovi sviluppi, Franco Angeli, Milano 2011.
- PEVERINI Paolo - SPALLETTA Marica, Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, Roma 2009.
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Note
Come citare questa voce
Pubblicitàprogresso, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (18/11/2024).
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