Copy Strategy

  • Testo
  • Voci correlate
È il più noto modello generale di impostazione del lavoro pubblicitario, nato negli USA negli anni Sessanta per iniziativa di alcune grandi aziende e agenzie pubblicitarie. Esso prevede essenzialmente il ricorso a tre schemi argomentativi, riguardanti: 1) le qualità che differenziano il prodotto da pubblicizzare (plus); 2) la relativa promessa di un vantaggio rivolta al consumatore (consumer benefit); 3) i motivi che sostengono la promessa ( reason why).
La c.s. tende a dare continuità e coerenza alla pubblicità per un prodotto e serve a orientare il lavoro creativo riguardante non solo – come potrebbe far pensare il termine ‘copy’ – i testi, ma qualsiasi tipo di messaggio.
In molti casi la c.s. si presenta come un complesso documento che delinea l’intera strategia pubblicitaria, enunciando non solo ‘che cosa dire’ e ‘come dirlo’, ma anche le caratteristiche del pubblico di riferimento (target), le reazioni (razionali ed emotive) che si intendono provocare, gli aspetti relativi alla situazione concorrenziale.

A. Z.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Copy Strategy, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
342