E-mail

  • Testo
  • Voci correlate
Gmail è il servizio di posta elettronica fornito da Google
Contrazione di electronic mail (posta elettronica), termine riferito sia alla funzione di comunicazione che ai messaggi stessi. L’e. è una delle funzioni più importanti di Internet. All’indirizzo personale che identifica ogni utente della rete i provider associano una parte dei loro supporti di memorizzazione dati, che diventa così una ‘casella postale’. I messaggi inviati a quell’indirizzo rimangono a disposizione dell’utente anche quando questi non è online al momento della ricezione. Nella sua forma più semplice un e. usa il formato seguente:
From: [ indirizzo del mittente]
To: [indirizzo del ricevente]
Subj: [argomento del messaggio]
[testo del messaggio]

I messaggi ricevuti sono sempre preceduti da alcune righe di testo che descrivono il percorso seguito dai dati per raggiungere la destinazione. Si tratta di informazioni generalmente inutili per il ricevente, mentre vengono usate dai computer della rete e dagli utenti più esperti per rilevare eventuali problemi di trasmissione. Ogni Internet provider segue il suo standard nella gestione della posta, ma per contenere i costi della connessione e alleggerire il carico di lavoro del sito è consigliabile sfruttare un offline reader (un programma che consente la lettura dei messaggi dopo averli prelevati dalla Rete).
È importante ricordare che la posta elettronica non è particolarmente protetta dalle intrusioni, anche involontarie. Benché sia statisticamente molto improbabile che i messaggi vengano intercettati per scopi illeciti, è consigliabile evitare l’uso dell’e. per l’invio di informazioni riservate non crittografate, come numeri di carta di credito o dati personali.

R. M.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Mastroianni Roberto , E-mail, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (29/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
477