Spamming
- Testo
- Foto2
- Voci correlate
Autore: Franco Lever
Pubblicità della carne in scatola Spam, prodotta in Minnesota, in commercio dal 1937. La robaccia che finisce nella posta elettronica prende il suo nome da questo prodotto
Fuori metafora, con i due termini spam e spamming si indica un nefasto uso di Internet, che consiste nel diffondere ai più vari destinatari, o anche a uno stesso indirizzo, valanghe di messaggi e-mail non richiesti o addirittura esplicitamente non voluti, non importa se commerciali o meno.
Il costo di una simile pratica è nullo per l’emittente, mentre è grave per tutti gli altri: si riduce l’efficienza della rete; gli utilizzatori di connessioni a pagamento spendono per ricevere immondizia; al malcapitato destinatario oggetto dello s. una persona singola o anche un newsgroup si crea grave disagio, fino ad arrivare anche al blocco dell’attività. L’effetto si aggrava quando vengono raggiunti dei newsgroup il cui server se non è protetto da questa minaccia invia automaticamente a tutti i partecipanti i messaggi ricevuti: si innesca così un perverso effetto a catena. Indispensabile è in questi casi l’intervento dell’autorità preposta a garantire un corretto uso di Internet. ( Netiquette)
F. L.
Foto
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Come citare questa voce
Lever Franco , Spamming, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (23/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1176