Motore di ricerca
- Testo
- Links4
- Voci correlate
Autore: Giuseppe Nicolosi
Google, motore di ricerca per internet che oltre a catalogare e indicizzare il World Wide Web, si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe e video
I m.d.r. vengono tradizionalmente suddivisi in due principali categorie: i m.d.r. per termini (detti anche robot) e quelli per categorie. I primi realizzano ricerche meccaniche basate esclusivamente sulle combinazioni di parole fornite dall’utente; i secondi sono organizzati in gerarchie logiche mediante sistemi di classificazione curati da personale specializzato.
Le tecnologie per la ricerca automatica sono in costante evoluzione e i m.d.r. vengono sempre più potenziati e allo stesso tempo specializzati. Così, accanto ai cosiddetti ‘metamotori’ capaci di lanciare una medesima interrogazione contemporaneamente su diversi robot, nascono motori ‘di nicchia’ specializzati in ricerche particolari, come quelli per la ricerca dei numeri telefonici o quelli per trovare appartamenti, avvocati, documenti pubblici o informazioni mediche, ecc.
Tra i m.d.r. ‘storici’, sicuramente tra i più utilizzati dai ‘navigatori’ del web, possiamo annoverare Altavista (http://www.altavista.com), Yahoo (http://www.yahoo.com) e Google (http://www.google.com). Il più diffuso motore italiano è Virgilio (http://www.virgilio.it).
G. N.
Foto
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Come citare questa voce
Nicolosi Giuseppe , Motore di ricerca, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (22/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
837