FTP (File Transfer Protocol)

  • Testo
  • Voci correlate
È un servizio a disposizione degli utenti Internet Intranet per il trasferimento dei dati tra computer remoti connessi in rete. Il computer che mette a disposizione i dati utilizza un programma (FTP Server) che accetta le richieste di accesso da parte di programmi (FTP Client) in esecuzione su altri computer ‘dislocati’ sulla rete.
Naturalmente, per motivi di sicurezza, non tutti gli utenti possono accedere liberamente ai dati remoti: sono abilitati solo coloro che hanno un account presso il computer su cui risiedono tali dati.
Un metodo per accedere a un computer remoto tramite FTP, che non richiede la disponibilità di un account sul computer al quale ci si sta collegando, è detto ‘FTP anonimo’. È sufficiente collegarsi al computer su Internet con il proprio nome utente e utilizzare l’indirizzo e-mail come password.
L’accesso FTP anonimo non è disponibile su qualsiasi computer di Internet, ma solamente su quelli che sono stati opportunamente configurati per offrire questo servizio. È l’amministratore del sistema che decide quali file e quali directory sono ‘aperte al pubblico’, mentre la parte rimanente del sistema deve essere riservata e ad essa gli utenti FTP anonimi non possono accedere. Come livello ulteriore di sicurezza, molti siti agli utenti FTP anonimi consentono solamente di scaricare ( Download) dei file da essi, ma non di caricare (upload) dei file su di essi. Sia pure con queste limitazioni, il mondo aperto agli utenti FTP anonimi è enorme: ci sono decine di migliaia di computer che ammettono questa modalità di collegamento su Internet, consentendo di fatto l’accesso a una mole enorme di informazioni.

A. G.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Giannasca Antonio , FTP (File Transfer Protocol), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (23/04/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
565