Gadget
- Testo
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
Oggetto promozionale regalato insieme a un prodotto per incrementarne la vendita. È tipica l’utilizzazione di g. per sostenere la diffusione di quotidiani e periodici, anche se il ricorso ai g. non sembra incidere sulla propensione alla lettura e produce risultati limitati al periodo di svolgimento di queste iniziative promozionali. Esse presentano spesso bilanci di costi-profitto negativi e, talvolta, si trasformano in promozioni ‘striscianti’, non più limitate (come è per loro natura) nel tempo. Nessuno però osa compiere il primo passo per il ritorno a un sistema ‘naturale’ di diffusione dei quotidiani e dei periodici.
A. Z.
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Gadget, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
573