LAN

  • Testo
  • Voci correlate
È una rete di computer che si estende su una zona piuttosto limitata, in genere un ufficio, un dipartimento o un edificio. Le LAN inizialmente sono nate per condividere stampanti costose e grandi unità disco all’interno di una azienda. Più di recente vengono utilizzate per condividere periferiche come lettori di CD-ROM e modem, ma soprattutto per condividere programmi applicativi tra più utenti connessi alla rete.
Nel corso degli ultimi dieci anni l’utilizzo delle LAN ha continuato a diffondersi. Attualmente un’azienda ricorre alla LAN – in questo caso si parla di Intranet – per risolvere molte delle sue esigenze di comunicazione come per esempio: e-mail, programmazione di gruppo, stesura di progetti di gruppo, database condivisi, accesso a Internet, gestione di inventari hardware e software, connessione a sistemi mainframe.

A. G.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Giannasca Antonio , LAN, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (29/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
720