Motore di ricerca

  • Testo
  • Links4
  • Voci correlate
Google, motore di ricerca per internet che oltre a catalogare e indicizzare il World Wide Web, si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe e video
Programma, solitamente accessibile tramite i browser, utilizzato per eseguire ricerche (di informazioni) su Internet. L’ampiezza e l’eterogeneità dei materiali disponibili nel Web crea ampie problematiche inerenti al reperimento e alla valutazione delle informazioni: i m.d.r. forniscono quindi all’utente strumenti per effettuare ricerche di vario genere cui spesso aggiungono funzioni extra come le notizie del giorno, i siti commerciali, gli spazi pubblicitari.
I m.d.r. vengono tradizionalmente suddivisi in due principali categorie: i m.d.r. per termini (detti anche robot) e quelli per categorie. I primi realizzano ricerche meccaniche basate esclusivamente sulle combinazioni di parole fornite dall’utente; i secondi sono organizzati in gerarchie logiche mediante sistemi di classificazione curati da personale specializzato.
Le tecnologie per la ricerca automatica sono in costante evoluzione e i m.d.r. vengono sempre più potenziati e allo stesso tempo specializzati. Così, accanto ai cosiddetti ‘metamotori’ capaci di lanciare una medesima interrogazione contemporaneamente su diversi robot, nascono motori ‘di nicchia’ specializzati in ricerche particolari, come quelli per la ricerca dei numeri telefonici o quelli per trovare appartamenti, avvocati, documenti pubblici o informazioni mediche, ecc.
Tra i m.d.r. ‘storici’, sicuramente tra i più utilizzati dai ‘navigatori’ del web, possiamo annoverare Altavista (http://www.altavista.com), Yahoo (http://www.yahoo.com) e Google (http://www.google.com). Il più diffuso motore italiano è Virgilio (http://www.virgilio.it).

G. N.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Nicolosi Giuseppe , Motore di ricerca, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (19/04/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
837