Attach

  • Testo
  • Voci correlate
Termine inglese che significa attaccare, unire; nel linguaggio della posta elettronica indica un file allegato al messaggio e-mail vero e proprio.
Molti sistemi di posta elettronica consentono soltanto l’invio di file testo; se l’allegato è un file eseguibile (come sono quelli con il suffisso .exe) oppure un file di testo formattato (es. un documento Word) oppure un’immagine o dei file sonori, ecc., tutti devono essere codificati prima dell’invio e decodificati una volta ricevuti. C’è un certo numero di protocolli di codifica possibili; i due maggiormente usati sono l’Uuencode (UNIX-to-UNIX encoding) e il MIME (Multipurpose Internet Mail Extension). Uuencode è un protocollo di codifica/decodifica nato in ambiente Unix, che converte un file binario in un file ASCII prima di spedirlo e lo riconverte in file binario in ricezione. Oggi la maggior parte dei programmi di posta elettronica utilizza il protocollo MIME, in quanto consente di codificare/decodificare direttamente nei formati dei file allegati.
Tutto questo viene eseguito direttamente dal programma: l’utilizzatore allega semplicemente il file da spedire al messaggio e-mail; il ricevente troverà in calce all’e-mail un link al file a.: se dispone del programma adatto, cliccando sulla piccola icona potrà aprire il file e leggerlo. Un limite può essere la dimensione del file; se eccessiva, il file potrebbe non essere accettato dal provider, che mette a disposizione dei singoli clienti solo una determinata quantità di memoria. Purtroppo i file a. vengono usati per diffondere virus. Riduce di molto il pericolo chi adotta la norma di non aprire a. dal nome sospetto (molti sono segnalati nel mondo Internet: ad es. I love you, Melissa, Kali...) o, in ogni caso, file inviati da persone sconosciute.

A. G.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Giannasca Antonio , Attach, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (15/08/2020).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
80