Casting

  • Testo
  • Voci correlate
Ricerca e selezione degli attori di un film e di uno spettacolo televisivo, dei concorrenti di uno show, dei personaggi per uno short pubblicitario (Cast). Il c. è divenuto un lavoro estremamente delicato e quotato; non di rado il c. director compare ormai nei titoli di testa di un film. In pubblicità, il c., cioè la ricerca del soggetto adatto, può divenire quanto mai specifica: le labbra per un rossetto, le gambe per una marca di calze, un sorriso da dentifricio, ecc.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Casting, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (19/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
208