Trailer

  • Testo
  • Bibliografia6
  • Voci correlate
Breve filmato di presentazione di un’opera cinematografica, utilizzato nelle sale o in televisione. Generalmente presenta gli aspetti più significativi e accattivanti, ma spesso anche più violenti, delle opere, delle quali difficilmente lascia cogliere la vera natura. In Tv viene programmato in apposite rubriche di promozione cinematografica o inserito, come spot, in break pubblicitari normali. All’interno della programmazione televisiva la presentazione-promozione delle trasmissioni è affidata ai promo, che in pratica sono gli equivalenti televisivi dei t. cinematografici.

Bibliografia

  • AUTELITANO Alice - RE Valentina, Il racconto del film: la novellizzazione, dal catalogo al trailer, Forum Editrice, Udine 2006.
  • LUGHI Paolo, Il trailer, un lungo racconto apolide in «Cinema e cinema», 20 (1993) 67, pp.105-126.
  • PEZZINI Isabella (ed.), Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Meltemi, Roma 2002.
  • REGOSA Maurizio, Per un'analisi del trailer cinematografico, Alinea, Firenze 2003.
  • SABA Cosetta G., Lo sguardo che insegue. Strumenti per l’analisi delle forme audiovisive pubblicitarie (spot, trailer, videoclip e rich media, Lupetti, Milano 2006.
  • TERRONE Enrico, Anime in vendita: il trailer come figura di frontiera fra il marketing e il cinema in «Segnocinema», 24 (2004) 128, pp.22-25.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Trailer, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (19/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1281