Provino

  • Testo
  • Voci correlate
Seduta di verifica di alcuni processi prima della lavorazione vera e propria di un film o di un programma Tv. Si possono effettuare p. tecnici per verificare la perfetta funzionalità di una macchina da presa o di un tipo di pellicola, p. di trucco o di costume su un attore, per confortare o correggere alcune scelte.
Nell’uso corrente, con il termine p. s’indica la seduta per individuare o scegliere un attore o un personaggio televisivo, saggiandone sia le capacità interpretative sia la fotogenia, la rispondenza a un particolare ruolo o personaggio, ecc. Può consistere in una semplice seduta, in una prova di lettura o recitazione, talora filmata o registrata, come anche – per la rosa dei personaggi più importanti e in vista della scelta definitiva – nella vera e propria realizzazione di una piccola sequenza, con costume di scena e trucco.
Viene talvolta chiamato ‘provino’ il trailer o piccolo spezzone promozionale di un film presentato nei cinema o alla Tv.

L. C.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Castellani Leandro , Provino, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (09/12/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1003